Perché il mio programma di benessere include meditazione, nutrizione e coaching?
- Sara Dattoli
- 1 lug 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 22 dic 2023

Meditazione, nutrizione e coaching sono come i tre pilastri del tempio del benessere psico-fisico..e sono la mia Vita!
Avere uno stile di vita sano è importante non solo per prevenire possibili malattie, sia fisiche che mentali, ma anche per vivere al meglio il presente e quindi la propria quotidianità. Infatti, il benessere psico-fisico è fortemente correlato allo stile di vita, a quello che si sceglie di mangiare, a quanto ci si muove, a come si dorme e al livello di stress e ansia con cui affrontiamo le nostre giornate. Tutti questi fattori sono interdipendenti e si influenzano a vicenda. Ecco perché è importante curare ognuno di essi.
Ed ecco perché ho sviluppato il mio programma di benessere includendo tutti gli aspetti e le aree che ruotano intorno ad esso. Il mio è un approccio olistico che tiene conto della salute del corpo e della mente.
Studi recenti suggeriscono come i telomeri, le estremità dei cromosomi (il nostro codice genetico) siano legate all'invecchiamento delle nostre cellule. La loro lunghezza è influenzata positivamente proprio da un’alimentazione sana, dalla riduzione dello stress (depressione e ansia sono stati associati a telomeri più corti) e dall’esercizio fisico regolare. Tutti questi fattori riducono lo stress ossidativo e i processi di infiammazione all’interno delle nostre cellule.
Prendersi cura di noi stessi significa fare scelte consapevoli riguardo il nostro corpo e la nostra mente ed è una nostra responsabilità quotidiana!
Meditare regolarmente aiuta a ridurre lo stress, a migliorare la concentrazione, ridurre l’ansia, saper gestire in maniera intelligente le emozioni e tanto altro, promuovendo il nostro benessere mentale.
Uno stile di vita sano, scelte nutrizionali salutari e attività fisica, giocano un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute cellulare. Alimenti ricchi di antiossidanti come frutta e verdura, omega-3 presenti nei pesci grassi e il consumo moderato di cioccolato fondente sono stati associati a benefici per i telomeri. L’esercizio fisico regolare contribuisce alla riduzione dell’infiammazione, alla regolazione del peso corporeo (l’obesità è stata associata a telomeri più corti), al miglioramento del metabolismo e alla riduzione dello stress psicologico.
Un coach è come la guida spirituale del tuo viaggio verso una vita sana. Attraverso il coaching, puoi identificare obiettivi realistici, sviluppare strategie per raggiungerli e ricevere il sostegno necessario lungo il percorso.
Come NeuroCoach Transpersonale posso aiutarti a trovare la motivazione giusta per essere il protagonista della tua Vita e intraprendere azioni che abbiano un impatto positivo sul tuo benessere fisico e mentale.
Un trio potente per favorire la longevità e il benessere!
Comments